Cosa sono le pellicole fotocromatiche? Sono prodotti in grado di oscurarsi in base all’intensità della luce. Se andiamo a esaminare il termine, abbiamo pellicole, ossia dei film adesivi, e fotocromatiche, parola che nasce dall’unione di foto, ossia, e cromatico, parola connessa con il termine colore.
Dunque, una pellicola fotocromatica viene applicata sui vetri e modifica il suo colore oscurandosi in base a quanto è intensa la luce.
Anche se il sole per gli esseri viventi è fonte di vita, a volte diventa necessario proteggersi dai suoi raggi. Gli esseri umani usano gli occhiali scuri per riparare gli occhi dalla luce solare.
In egual modo, gli ambienti domestici e lavorativi interni devono anch’essi essere protetti. I raggi solari, quando colpiscono alcuni oggetti, come mobili, soprammobili e pavimenti, causano il loro sbiadimento o ingiallimento.
Quindi, tale fenomeno antiestetico può essere evitato soltanto con l’utilizzo delle pellicole fotocromatiche. A volte è capitato di vederle, senza però farci caso, sulle lenti da vista, che si oscurano quando vengono esposte alla luce del sole.
Ciò accade perché queste pellicole contengono molecole fotocromatiche e coloranti e, quando entrano a contatto con i raggi UV, viene innescato un processo chimico che assorbe la luce e oscura la pellicola.
Ma quali sono i vantaggi del loro utilizzo? Vediamolo di seguito.
Leggi anche: Cosa sono le pellicole opache?
Vantaggi nell’utilizzo delle Pellicole Fotocromatiche
Dopo aver spiegato cosa sono le pellicole fotocromatiche, ecco quali vantaggi offrono:
- impediscono ai mobili, ai pavimenti e ad altri oggetti presenti in un ambiente interno di sbiadire o ingiallire;
- sono in grado di preservare la privacy durante il giorno;
- all’interno di un immobile la luminosità viene mantenuta costante;
- diventano trasparenti in condizione di luce normale;
- soprattutto nella stagione estiva, sono in grado di abbassare la temperatura interna e di respingere i dannosi raggi UV;
- offrono grande comfort;
- fanno risparmiare energia e denaro, due elementi necessari per rinfrescare un ambiente interno;
- non è necessario installare e chiudere persiane e tende poiché bloccano il passaggio della luce totalmente, senza modificare l’estetica di un immobile.
Vediamo di seguito i campi di applicazione delle pellicole fotocromatiche.
Approfondisci con: Pellicole privacy per finestre: cosa sono, tipologie e caratteristiche
Pellicole Fotocromatiche: dove vengono applicate?
Le pellicole fotocromatiche sono ideali per le finestre dei musei in quanto proteggono le opere d’arte dai dannosi raggi UV.
Contemporaneamente, sono in grado di mantenere freschi e preservare tutti gli ambienti interni degli edifici storici, mantenendo intatto il loro aspetto estetico.
Se vengono applicate sulle vetrate di un negozio, le pellicole fotocromatiche possono proteggere i prodotti esposti, evitando che si rovinino e, quindi, adatti a essere venduti.
Approfondisci con: Pellicole per negozi con vetrate, cosa c’è da sapere
Sono fondamentali anche sui luoghi di lavoro in quanto migliorano il comfort ed evitano i riflessi. Inoltre abbassano la temperatura interna.
Quindi, come abbiamo visto, i campi di applicazione delle pellicole fotocromatiche sono diversi. L’importante è affidarsi ad aziende specializzate per la loro posa in opera se si intende sfruttare al massimo le loro potenzialità e farle durare nel tempo.
Nessun articolo correlato