Come dice il nome, il vetro stratificato è composto da due o più lastre, le quali vengono accoppiate come se fossero un sandwich, con la farcitura che è composta da una pellicola in PoliVinilButirrale (PVB).
Se una lastra dovesse rompersi, i frammenti che andranno a crearsi rimarranno incollati alla membrana, la quale rimane integra, quindi totalmente innocua.
A livello visivo, tutto apparirà come la tipica ragnatela che si nota sui parabrezza che si rompono.
Il vetro stratificato è definito di sicurezza, un po’ alla stregua dei vetri temprati o temperati, i quali funzionano però diversamente ma, in linea generale, hanno il medesimo scopo, più o meno.
Quindi, si tratta di prodotti che garantiscono sicurezza, la quale non è mai troppa, soprattutto quando i rischi sono sempre presenti.
Con una vetrata, poi, il pericolo diventa doppio, poiché se si rompono possono causare seri infortuni e consentire ai malintenzionati di intrufolarsi facilmente in una abitazione.
Quali sono le caratteristiche di un vetro stratificato? Vediamolo di seguito.
Vetro stratificato caratteristiche
Una delle caratteristiche di un vetro stratificato è quello di riuscire a prevenire dagli infortuni, che possono accadere per colpa di impatti accidentali, e di impedire ai malintenzionati di entrare in un ambiente interno.
Per prevenire gli infortuni, la pellicola deve essere spessa almeno 0,38 mm. Invece, per impedire un’intrusione, lo spessore della pellicola deve misurare 0,76 mm.
Quindi, la classe di sicurezza viene determinata dallo spessore. Chi abita in un condominio al piano terra, oppure in una casa di proprietà, il consiglio è di munirsi di una vetrata antieffrazione certificata almeno in classe P2A.
Per una sicurezza maggiore, bisogna optare per le classi P3A e P4A, le quali però costano di più. In che modo viene ottenuto un vetro stratificato? Risponderemo nel prossimo paragrafo.
Come si ottiene un vetro stratificato
Un vetro stratificato si può ottenere applicando pellicole di sicurezza sulle lastre di vetro. Si tratta di film ultrasottili che svolgono la medesima funzione di quelle che si trovano all’interno del vetro stratificato.
Queste pellicole vengono usate quando diventa impossibile sostituire una vetrata. Questa impossibilità è dovuta al fatto che un vetro stratificato ha uno spessore più grande rispetto a una vetrata normale.
Quindi, per procedere in modo corretto alla sostituzione, vanno cambiati anche i serramenti e gli infissi, un intervento che è molto costoso e invasivo.
Leggi anche: Pellicole di sicurezza: Prezzi modelli e caratteristiche
I vantaggi delle pellicole sono i seguenti:
- il vetro diventa totalmente sicuro, grazie anche alla certificazione in base alla norma europea EN12600 e al Testo Unico D.Lgs. 81/2008;
- la loro trasparenza è perfetta, quindi non creano distorsioni ottiche;
- le tipologie esistenti sono varie, come quelle antisfondamento e antinfortunio, e sono classificate in base a ciò che si intende ottenere;
- sono indicate per uffici, abitazioni, ditte, scuole, palestre ed edifici pubblici vari;
- alcune tipologie hanno funzione antisolare, evitando in questo modo che gli ambienti interni si surriscaldano, ma anche il viraggio dei colori;
- è una soluzione senza dubbio più economica rispetto alla sostituzione di serramenti e infissi;
- la posa in opera è non invasiva e abbastanza rapida.
Chi intende optare per questa soluzione anziché sostituire i vetri con quelli stratificati, può rivolgersi a noi di Solar2000.
La nostra azienda commercializza e applica da più di 20 anni le pellicole per vetri. Per avere una consulenza gratuita, non esitare a contattarci.
Leggi anche: Come funzionano le Pellicole di Sicurezza nelle Scuole
Nessun articolo correlato