Come funzionano le pellicole di sicurezza nelle scuole? Per capirne il funzionamento dobbiamo partire dalla definizione dell’oggetto. Le pellicole di sicurezza sono film adesivi applicati sui vetri al fine di evitare che qualcuno si possa fare male in caso di rottura del vetro. Può capitare infatti che accidentalmente si colpisca una vetrina o con un tiro al pallone si colpisca la lastra vetrata e si rischi che una scheggia possa ferire chi vi sia intorno. A tal fine le pellicole di sicurezza vengono applicate anche nelle scuole, proprio per tutelare la salute dei più giovani quando stanno nelle aule o in generale negli ambienti scolastici.
Leggi anche: Pellicole Antiriflesso per vetri cosa sono
Cosa dice la normativa riguardo pellicole di sicurezza nelle scuole ?
La normativa sulle pellicole di sicurezza nelle scuole, la direttiva UNI EN 12600, parla chiaro: per garantire la sicurezza di tutti le vetrate degli istituti scolatici devono essere almeno di classe 2B2 se hanno una base maggiore di 1 metro dal calpestìo. Se, invece, la base è inferiore ad 1 mt la classe di riferimento può essere la 1b1. È necessario, insomma, che le lastre di vetro siano antisfondamento. E a tal fine le pellicole di sicurezza rappresentano una maggiore garanzia, soprattutto laddove le scuole siano fuori norma o vecchie e quindi le vetrate siano fatiscenti.
Vantaggi di avere pellicole di sicurezza nelle scuole
Insomma, in casi di rottura delle vetrate i frammenti della lastra verrebbero trattenuti dalle pellicole di sicurezza evitando proprio che possano ferire o essere addirittura letali per qualcuno. Non solo, le pellicole di sicurezza nelle scuole garantiscono anche altri vantaggi, come:
- Una messa in posa più economica rispetto alla sostituzione dell’infisso e soprattutto molto più rapida, dato che dopo poche ore le aule ritornano utilizzabili;
- Non c’è nessuna distorsione ottica perché i film adesivi sono trasparenti;
- Si ha efficacia e durata garantite per oltre 20 anni.
Leggi anche: Cos’è il vetro stratificato
Nessun articolo correlato