Proroga dell’ ecobonus 65% per gli interventi di efficientamento energetico, della detrazione 50% per le ristrutturazioni e del Bonus Mobili. Ma anche taglio di Imu e Tasi e una serie di agevolazioni per chi decide di acquistare casa.
Legge di Stabilità 2016. Questi, in sintesi, i contenuti della norma:
Ecobonus 65% prorogato al 2016
Prorogata fino al 31 dicembre 2016 la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico degli edifici.
Sono detraibili le spese sostenute per interventi sull’involucro dell’edificio che consentano di ottenere una riduzione della trasmittanza termica, comprese le schermature solari, la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti più efficienti e i lavori preventivi di adeguamento antisismico degli edifici adibiti a prima casa e ad attività produttive ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità.
La detrazione sarà estesa anche all’acquisto, installazione e messa in opera degli impianti domotici.
Sono alcuni degli emendamenti al disegno di Legge di Stabilità per il 2016 approvati dalla Commissione Bilancio della Camera prima dell’approdo del testo in Aula.
Dall’abolizione di TASI e IMU, ai Bonus ristrutturazioni, mobili ed Ecobonus, al leasing immobiliare.
La legge di Stabilità 2016, in materia di immobili, introduce importanti novità. Si va dall’abolizione della TASI sulla prima casa e per gli inquilini, a quella dell’IMU per gli agricoltori, alla riduzione dell’IMU sugli affitti. Passando, poi, al prolungamento, sino al 31 dicembre 2016, delle maxi detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni, l’acquisto di mobili e l’efficientamento energetico, per finire con la previsione del leasing
Nessun articolo correlato