Le pellicole antisolari o più propriamente definite a controllo solare possono essere considerate delle schermature solari?
E’ possibile ottenere un risparmio energetico in bolletta adoperando sistemi schermanti , come le pellicole a controllo solare?
Ci sono incentivi economici e/o detrazioni fiscali se si utilizzano schermature solari , come le pellicole solari?
Queste le domande più frequenti che ci vengono rivolte, alle quali cercheremo di rispondere soffermandoci sulle schermature solari intese come sistemi filtranti idonei a migliorare le prestazioni energetiche dei vetri in grado di conseguire un risparmio energetico efficace nella propria casa, ufficio, scuola, edificio residenziale o commerciale.
l’importanza della riduzione dei consumi energetici.
Il controllo dell’involucro trasparente assume un ruolo fondamentale nella riduzione dei consumi energetici degli edifici. Le ampie superfici vetrate permettono l’ingresso della radiazione solare composta di luce e calore che genera irraggiamento all’interno degli ambienti con la conseguenza di un consumo eccessivo di energia per il raffrescamento .
L’utilizzo di sistemi schermanti alle vetrate ha un beneficio considerevole sul fabbisogno energetico in quanto permette di controllare l’apporto di calore solare e di luce naturale, riducendo la quantità di radiazione solare e luminosa diretta e incidente dalla finestra .
Si stima che Il consumo medio delle abitazioni è di 180 kWh per metro quadro all’anno, il ricorso a sistemi schermanti concorrerebbe a garantire un maggior comfort e un maggior risparmio sui costi per la climatizzazione estiva.
Come funziona una schermatura solare?
Le schermature solari sono gli elementi dell’involucro edilizio che hanno il compito di proteggere dai raggi solari le pareti e le finestre dell’edificio. Le schermature solari creano effetti d’ombra sulla superficie esterna dell’involucro, evitando così che la radiazione solare che colpisce pareti e finestre provochi un innalzamento della temperatura interna dell’edificio.
Si tratta di uno dei cosiddetti sistemi passivi per il controllo dei consumi energetici che, abbinato ad altri sistemi passivi per il raffrescamento, come la ventilazione naturale, consente di ridurre in modo considerevole i consumi energetici legati ai condizionatori elettrici.
Le pellicole a controllo solare possono essere considerate dei sistemi schermanti?
Si, dal momento che una pellicola antisolare una volta applicata al vetro permette di migliorare le prestazioni termiche del vetro rispondendo in modo efficace alla necessità di contrastare calore , riflessi ed abbagliamento . Conferisce al vetro elevate prestazioni di controllo solare ma anche di sicurezza in quanto impedisce al vetro in caso di rottura di proiettare schegge all’intorno.
Tipi di schermature solari
Risulta evidente che le schermature solari per essere efficaci devono adattarsi alla zona climatica e all’esposizione dell’edificio che si vuole schermare.
La progettazione degli elementi schermanti è naturalmente più efficace se avviene contemporaneamente al progetto dell’involucro e degli elementi trasparenti, ma può anche essere predisposta in seconda fase, nel caso si decida di migliorare l’efficienza energetica dell’edificio per diminuire i consumi energetici estivi legati al condizionamento.
La progettazione di schermature solari per un edificio esistente deve, come per tutti gli altri interventi sull’esistente, seguire una fase di analisi in cui si verificano la tipologia di vetrata e le problematiche dell’edificio, anche in relazione agli edifici adiacenti. In seguito alla fase di analisi si potrà decidere quale sia il tipo di schermatura solare più adatta per le varie parti dell’edificio.
Le schermature solari : tipologie e classificazione.
L’efficacia della protezione dal sole per mezzo di schermature dipende dai materiali utilizzati e dalla tipologia di schermatura interna o esterna .
Fondamentale è il materiale usato per la schermatura , infatti ogni materiale è caratterizzato da specifici valori di trasmittanza, riflettanza e assorbanza.
Una prima classificazione quindi riguarda la posizione della schermatura rispetto al serramento, sicuramente la schermatura esterna ha una prestazione solare ottimale in quanto effettua a monte il controllo della radiazione solare prima che questa colpisca il vetro.
Schermature solari e risparmio energetico. Gli obblighi di legge.
E’ il D.PR 59/09 a rendere obbligatoria per tutte le categorie di edifici al fine di contenere la temperatura estiva degli ambienti, la presenza di sistemi schermati (art. 4 comma 19, DPR59/09)
Il progettista al fine di limitare i fabbisogni energetici per la climatizzazione estiva e di contenere la temperatura interna degli ambienti deve : valutare l’efficacia dei sistemi schermanti delle superfici vetrate, esterni o interni, tali da ridurre l’apporto di calore per irraggiamento solare. (art. 4 comma 18 a, DPR59/09).
- B) Accompagnare ogni progetto da una accurata relazione tecnica .
Il D.P.R 59/09 introduce anche l’impiego di sistemi filtranti atti a migliorare le prestazioni energetiche del vetro (art. 2 comma 3) e ne raccomanda l’utilizzo per far rientrare l’edificio nelle classificazioni energetiche.
Schermature solari e risparmio energetico: Gli obblighi di legge.
Le schermature solari esterne.
Definizione tratta dall’allegato A del D.Lgs. 192/05 e ss.m.
Le schermature solari esterne sono sistemi che, applicati all’esterno di una superficie vetrata trasparente permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico-luminosi in risposta alle sollecitazioni solari.
Schermature solari e risparmio energetico: Il comfort termico.
Incentivi e benefici economici.
Al momento la situazione attuale dei “benefici” economici di cui godono le schermature solari e le possibilità che il Governo offre sono :
- Incentivi economici dal Conto Termico (DM 28/12/12), riservati alle sole schermature solari escluse le tende da sole.
- Detrazioni fiscali del 65% per le spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, previste sia per le schermature che per le tende da sole.
- Detrazioni fiscali del 65% per le spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti
Adempimenti per ottenere la detrazione.
Ad oggi è importante che i contribuenti che intendono portare in detrazione le spese sostenute per l’acquisto delle schermature solari eseguano correttamente i pagamenti.
Il pagamento delle spese sostenute deve essere effettuato mediante bonifico bancario O postale
Nel modello di versamento con bonifico bancario o postale vanno indicati:
- la causale del versamento
- il codice fiscale del beneficiario della detrazione
- il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale è effettuato il bonifico (ditta o professionista che ha effettuato i lavori)
Nessun articolo correlato