La pellicola per vetro a risparmio energetico è tra i prodotti in grado di respingere buona parte dei raggi solari abbassando la temperatura degli spazi interni, che siano residenziali o di lavoro. Questa tipologia di pellicole per vetro è in grado di garantire sia un maggior comfort sia un considerevole risparmio economico, garantito dall’energia elettrica non utilizzata, evitando l’utilizzo dei climatizzatori.
Approfondisci anche: Risparmiare sui costi di condizionamento utilizzando le pellicole per vetri
Ridurre l’effetto serra nelle stanze con la pellicola per vetro
Durante il periodo invernale, qualsiasi luogo, adibito ad abitazione o a posto di lavoro, è isolato termicamente grazie a speciali materiali che limitano in gran misura la trasmissione termica, tuttavia ciò non avviene nel periodo estivo.
Il vetro è largamente utilizzato del settore dell’edilizia, perché offre agli ambienti la massima luminosità e un buon risparmio energetico legato alla minore accensione delle luci.
Il vetro però non possiede proprietà schermanti, per cui i raggi solari penetrano all’interno dei locali, riscaldando questi e tutti gli oggetti contenuti al loro interno, oggetti che continueranno a rilasciare anche in seguito il calore immagazzinato. Tutto ciò, se in inverno può essere sfruttato a proprio vantaggio, in estate produce il famigerato quanto drammatico effetto serra.
L’unica soluzione per contrastare il calore immagazzinato negli ambienti è quindi quella di accendere i climatizzatori, ma ciò annienta il risparmio economico offerto nella stagione invernale dall’isolamento termico.
Ti potrebbe interessare anche: Pellicole a specchio per vetri, vantaggi e prestazioni
Pellicola per vetro a risparmio energetico, la soluzione per ridurre il calore
Un’ottima soluzione per ridurre il calore negli ambienti interni è quella di schermare e filtrare, i raggi e le radiazioni solari, bloccando il calore e non facendolo penetrare attraverso i vetri.
Le pellicole per vetro a risparmio energetico permettono di ridurre notevolmente le temperature interne, permettendo di utilizzare i climatizzatori a regimi più bassi con un conseguente minor spreco di Kilowatt, una minore emissione di CO2 e una minore usura dello stesso climatizzatore.
Leggi anche: Pellicole Antisolari Riflettenti
È importante tenere in considerazione il fatto che le temperature interne ottenute dopo l’applicazione delle pellicole per vetri variano a seconda dei fattori che possono influenzarne l’innalzamento, come il numero di persone presenti nell’ambiente, eventuali strumenti o macchinari elettrici, l’isolamento termico dell’immobile. Tutti questi fattori purtroppo non sono risolvibili con la sola installazione delle pellicole per vetro.
Leggi anche: Pellicole termiche per vetri, cosa sono e come funzionano
Nessun articolo correlato