Il sole che entra in casa attraverso le finestre non comporta soltanto il problema del surriscaldamento degli ambienti. Infatti non soltanto d’estate, ma anche e soprattutto nelle stagioni più fredde, può capitare che i raggi solari colpiscano degli oggetti fotoriflettenti e possano creare il fastidioso fenomeno dell’abbaglio. Oltre ai sistemi oscuranti, una soluzione anche migliore a questo problema sono le pellicole antiabbaglio per i vetri.
Le pellicole antiabbaglio per i vetri creano una vera e propria barriera che protegge, oltre che dalla luce, anche dal surriscaldamento degli interni. Ciò comporta un maggiore comfort durante l’estate e un risparmio economico ed energetico, in quanto permette di ridurre di molto l’utilizzo del climatizzatore e di ripagare in breve tempo i costi per l’installazione delle pellicole.
Ma le pellicole proteggono anche l’arredamento, i pavimenti e gli ornamenti dal fenomeno del viraggio dei colori, che si verifica quando i raggi UV provocano l’ingiallimento o lo sbiadimento dei colori.
Ti potrebbe interessare: Pellicole Antisolari
Cosa sono le pellicole antiabbaglio per vetri? E come funzionano?
Le pellicole antiabbaglio sono un particolare tipo di pellicole per vetri, che ne modificano l’aspetto e le proprietà . Tali film sono realizzati in poliestere e sono dotate di uno strato adesivo che ne consente un’applicazione rapida e agevole.
L’effetto oscurante delle pellicole antiabbaglio può essere leggero, medio o forte: tuttavia, in quest’ultimo caso, non impediscono mai la visione verso l’esterno e consentono sempre un adeguato passaggio della luce.
Leggi anche: Pellicole a Specchio: Opinioni e consigli di utilizzo
Pellicole antiabbaglio per vetri o schermature solari tradizionali?
Le pellicole antiabbaglio proteggono dai raggi solari proprio come le tradizionali schermature solari, i tendaggi interni, le persiane e le tende da sole.
Tuttavia, le pellicole antiabbaglio possiedono degli ulteriori, significativi vantaggi rispetto alle soluzioni sopraelencate:
- Sono spesso meno costose;
- Non ingombrano;
- Non sono esteticamente invasive;
- Non oscurano la vetrata e perciò non impediscono la vista verso l’esterno;
- Non hanno bisogno di alcuna manutenzione;
- Sono installabili rapidamente.
Ti potrebbe interessare: Schermature solari: cosa sono
Nessun articolo correlato