Le pellicole antiriflesso per vetri sono di film ultrasottili che vanno applicate sulle vetrate. Il materiale di costruzione è il poliestere e sono composte da più di uno strato, tra cui uno adesivo.
La tonalità più o meno scura è data dai trattamenti a cui sono sottoposte queste pellicole antiriflesso durante la fase di produzione, che viene decisa in base a delle esigenze specifiche.
In tutti i casi, sono in grado di garantire alla luce naturale di penetrare, così come la possibilità di guardare all’esterno.
La loro funzione anti-abbaglio è particolarmente utile durante l’inverno, mesi in cui il sole è basso sull’orizzonte e colpisce maggiormente e in modo più diretto le finestre e, di conseguenza, gli ambienti interni.
Quindi, si tratta di oggetti particolarmente utili sia a casa che sul posto di lavoro, dopo i riverberi solari possono essere estremamente fastidiosi.
Anche se si potrebbero evitare spostandosi, sicuramente questa non è la soluzione più comodo. Invece, oscurando le vetrate con le pellicole antiriflesso invece che con tapparelle, tendaggi o persiane, si avrà ugualmente l’apporto della luce solare all’interno dell’ambiente.
Ma quali sono esattamente i pro e i contro delle pellicole antiriflesso per vetri? Vediamolo di seguito.
Leggi anche: Pellicole per negozi con vetrate, cosa c’è da sapere
Pro e contro delle pellicole antiriflesso per vetri
I vantaggi delle pellicole antiriflesso per vetri sono i seguenti:
- di solito, sono più economiche di altre soluzioni, come tende o persiane;
- non occupano spazio;
- l’impatto estetico sull’ambiente interno è notevolmente minore;
- consentono alla luce naturale di penetrare e la visione attraverso il vetro;
- non è necessaria una manutenzione particolare;
- sono membrane antisolari, quindi vuol dire che riescono a respingere i raggi infrarossi, che sono quelli che riscaldano gli ambienti interni;
- garantiscono un maggiore comfort all’interno dell’ambiente domestico e lavorativo;
- consentono di risparmiare sul costo dell’energia elettrica in quanto l’uso dei condizionatori è notevolmente ridotto, ripagando così in fretta la spesa di acquisto;
- la loro funzione anti UV consente di eliminare il viraggio dei colori da tappeti, pavimenti, mobili, opere d’arte e soprammobili.
Per quanto riguarda i contro delle pellicole antiriflesso per vetri, non ce ne sono assolutamente. Nel prossimo paragrafo parleremo della loro modalità di applicazione.
Leggi anche: Pellicole Antisolari
Come si applicano
L’applicazione delle pellicole antiriflesso per vetri non è difficile, anzi: è semplice e avviene in tempi brevi. Ciò non significa che può essere fatta da chiunque.
Quindi, è necessario contattare degli specialisti, altrimenti c’è il rischio che si formino bolle d’aria, compromettendo in questo modo l’effetto in modo irrimediabile.
Per evitare di incappare in fregature, è opportuno rivolgersi a un’azienda che ha esperienza, come noi di Solar2000, che siamo esperti da oltre 20 anni in questo campo.
Basta contattarci e chiedere tutti le delucidazioni che si desiderano. Siamo anche disponibili a un sopralluogo a titolo gratuito.
Leggi anche: Cosa sono le pellicole opache?
Nessun articolo correlato