Le pellicole basso emissive per finestre sono sottili fogli di materiale trasparente rivestiti con uno strato di metallo praticamente invisibile. Il rivestimento speciale respinge la luce ultravioletta (UV) e riduce il trasferimento di calore negli edifici. I rivestimenti possono rendere una finestra a pannello singolo quasi isolata come una finestra a doppio pannello. Se si dispone di una finestra a doppio pannello rivestita con pellicole basso emissive, manterrà l’aria calda o fredda quasi come una finestra a tre riquadri. Ecco dunque cosa sono e quali vantaggi offrono le pellicole basso emissive.
Le pellicole basso emissive sono rappresentate da un rivestimento super sottile che viene applicato sui vetri e aiuta a ridurre il trasferimento di calore attraverso la finestra per impedirgli di entrare nella casa nei climi caldi e per evitare che il calore sfugga dall’ambiente domestico durante i climi più freddi. Le pellicole devono essere installate professionalmente per ottenere i migliori risultati; inoltre, devono entrare in contatto diretto con il vetro della finestra e in ogni pannello per funzionare correttamente.
Vantaggi delle pellicole basso emissive
Le pellicole basso emissive sono disponibili in commercio con funzioni di climatizzazione che aumentano il comfort delle case e delle aziende pur consentendo di godere di un’ottima vista esterna e di un’ampia luce solare negli spazi interni. Le varie parti delle pellicole vengono testate quando i raggi del sole sono perpendicolari alle finestre monitorate.
La capacità di isolamento del film basso emissivo aiuta ad aumentare la ritenzione di aria calda nei mesi invernali più freddi. A seconda del prodotto specifico utilizzato sulle finestre, si avrà fino al 38% di caldo in più nei giorni più freddi. È possibile aprire le tende per tutto l’inverno senza sentire le correnti d’aria dalle finestre. Non è necessario usare tende isolanti o bloccare la luce naturale in un gelido giorno d’inverno, quando le finestre sono isolate con le pellicole a bassa emissione.
Il rivestimento basso emissivo trasmette efficacemente anche la luce solare calda durante le giornate umide. A seconda del film utilizzato, ci si può aspettare di ridurre il calore dalla luce solare diretta fino al 78% durante i mesi più caldi. Il film blocca anche fino al 99% dei raggi UV nocivi.
Architetti e costruttori apprezzano i numerosi vantaggi di queste pellicole. Uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo di pellicole basso emissive è il modo in cui la decorazione interna della casa o dell’edificio non viene modificata in alcun modo dalla tecnologia. Il film per finestre è appena visibile e protegge effettivamente l’aspetto interno delle stanze o degli spazi commerciali. Poiché il film a bassa emissione blocca la luce UV, la tappezzeria, la moquette, le opere d’arte e altri arredi non saranno soggetti a sbiadimento o scolorimento. La condensa sul vetro della finestra può essere un problema durante la stagione invernale, poiché l’aria calda viene a contatto con il vetro della finestra freddo e cede la sua umidità , formando gocce d’acqua sulla superficie del vetro. Il vetro con pellicole basso emissive può minimizzare o addirittura eliminare questa condensa indesiderata.
Alcuni rivestimenti per finestre sono voluminosi o modificano in modo significativo l’aspetto della facciata di una casa o di un esercizio commerciale. Tende da sole e altre aggiunte che bloccano il sole possono alterare lo stile e l’atmosfera del tuo edificio; oltretutto, possono limitare la luce del sole.
Le pellicole sono praticamente esenti da manutenzione una volta installate e funzionano perfettamente con tutti gli stili di arredamento.
Nessun articolo correlato