La finestra è un luogo di formidabile scambio con il mondo esterno, ma lascia entrare anche la forza brutale del sole e della luce che crea molti disagi all’interno degli ambienti di casa ed ufficio e ci costringe a ricorrere all’utilizzo dei condizionatori. Ciò comporta un aumento dei costi in bolletta per il maggior consumo necessario al raffrescamento ed un aumento di C02 che vanno ad inquinare l’aria che respiriamo. Ma oggi abbiamo uno strumento efficace per ridurre tali costi applicando ai nostri vetri di casa, ufficio, auto una pellicola antisolare. In questo modo i vetri delle finestre saranno schermate contro la radiazione solare ed in grado di ridurre la temperatura interna , garantendo un maggiore confort e una migliore efficienza energetica.
Le pellicole a controllo solare, di ultima generazione, sono disponibili in una varietà di colorazioni, che vanno dalla massima riflessione alla completa trasparenza come le pellicole riflettenti, sputtered, selettive.
Tali pellicole sono efficaci “sistemi schermanti ad elevato risparmio energetico”, applicate ai vetri, professionalmente ,li trasformano in veri scudi termici dalla prestazioni straordinarie, con un grado di schermatura tale che la loro applicazione rientra tra gli interventi di riqualificazione energetica.
Le vetrate senza una schermatura nei mesi estivi avranno un innalzamento della temperatura interna a causa dell’eccessivo irraggiamento che si viene a creare anche per la presenza di vetri camera e vetri basso emissivi, concepiti per trattenere il calore ed evitarne la dispersione all’esterno.
Le pellicole schermanti per vetri sono dei film adesivi in grado di assorbire una buona parte dei raggi solari . Assorbendo i raggi solari, le pellicole riescono a impedire la trasmissione del calore, ridurre la temperatura e creare condizioni ambientali più confortevoli all’interno degli edifici. In questo modo il condizionatore dovrà produrre meno aria fredda , che si traduce in un concreto risparmio sul consumo energetico.
Le pellicole antisolari riflettenti oltre a bloccare i raggi solari , eliminano riflessi ed abbagliamento senza penalizzare la luminosità naturale.
Vantaggi di una pellicola antisolare?
Ecco i vantaggi dopo l’applicazione di una pellicola antisolare :
- Consentono di sfruttare la luce naturale risparmiando sull’ illuminazione artificiale
- Consentono di risparmiare sul consumo del climatizzatore
- Assicurano protezione in caso di rottura del vetro in quanto evitano alle schegge impazzite di proiettarsi all’intorno , vere armi letali per persone e cose
- Evitano il deterioramento di mobili arredi , tende bloccando il passaggio dei raggi ultravioletti
- Assicurano nelle ore diurne la “privacy”, riducendo la visibilità dall’esterno verso l’interno, grazie all’effetto ” one way mirror ” .
In conclusione i vantaggi sono notevoli. Se, da una parte, gli interni non si trasformeranno in vere e proprie “serre”, poiché viene respinto più del 80% del calore proveniente dalle vetrate, dall’altra si calcola un abbattimento fino al 35% dei costi per il condizionamento estivo.
Si realizza così un notevole risparmio energetico, che assicura l’ammortamento della spesa in c.a. 2-3 anni
Le pellicole solari rappresentano una valida alternativa ai tradizionali sistemi di schermatura e sono riconosciute dal DPR 59/09 come idonei sistemi filtranti in grado di ridurre l’irraggiamento solare e contribuire al risparmio energetico degli edifici.
Pellicole antisolari per vetri : riflettenti , sputtered, selettive per illuminare risparmiando energia.
Per avere maggiori informazioni non esitare a contattarci
Nessun articolo correlato