Per migliorare lo smart working estivo c’è una soluzione molto efficace. In questo modo, questa pratica di lavoro ormai parecchio diffuso verrà affrontata nel migliore dei modi durante i mesi più caldi, senza dover rinunciare all’illuminazione naturale.
Ovviamente, i vantaggi saranno tutti a favore di chi vede nel lavoro da casa una benedizione, mentre per chi lo considera un supplizio c’è ben poco da fare.
In quest’ultimo caso c’è da capirli. Lo smart working ha i suoi vantaggi, ma anche degli svantaggi, soprattutto quando un’abitazione non è progettata per lavorarci all’interno.
Questa caratteristica negativa, comune in tantissimi abitazioni, viene ulteriormente acutizzata quando il sole fa capolino di fronte alle finestre.
Quali problemi vanno risolti? Qual è la migliore soluzione per lo smart working estivo? Vediamolo di seguito.
Smart working estivo: problemi da risolvere e qual è la soluzione
Le due principali problematiche che meritano particolare attenzione: i raggi del sole che, a livello visivo, penetrando in casa causano abbagliamenti e riflessi.
Questo problema diventa ancora più problematico quando bisogna lavorare per ore davanti al PC, poiché il lavoratore sarà costretto a sforzare maggiormente gli occhi oppure deve mantenere una postura sbagliata.
Il secondo problema, come facilmente immaginabile, è l’eccessivo surriscaldamento ambientale. Non c’è sensazione più sgradevole di quella che porta a sudare davanti al computer.
A questo punto, la soluzione più ovvia che viene in mente è quella di rinfrescare l’ambiente lavorativo con un condizionatore, ma sappiamo bene quanto questo apparecchio consumi.
Quindi, meglio guardare oltre e optare per le pellicole per vetri come mezzo di miglioramento dello smart working estivo. Il motivo sono i vantaggi di cui parleremo di seguito.
Vantaggi delle pellicole per vetri per migliorare lo smart working estivo
Ecco quali sono i vantaggi delle pellicole per vetri per migliorare lo smart working estivo:
- fanno risparmiare non soltanto energia ma anche soldi, poiché sono in grado di ridurre l’uso dei condizionatori;
- la relativa spesa viene ripagata nel giro di 3-5 anni, proprio per il risparmio che garantiscono sui costi di condizionamento;
- sono ottime per eliminare il viraggio dei colori, ossia l’ingiallimento e lo scolorimento di pavimenti, mobili, soprammobili, opere d’arte e tappeti;
- l’impatto estetico è praticamente inesistente;
- la posa in opera non è invasiva e viene portata a termine facilmente;
- la loro durata è stimata intorno ai 15 anni;
- non è richiesta una particolare manutenzione.
Come abbiamo visto, esiste un metodo alternativo e migliore all’utilizzo dei condizionatori per rinfrescare l’ambiente adibito a smart working estivo.
Basta applicare le pellicole antisolari sui vetri e il gioco è fatto. Per chi non lo sapesse, stiamo parlando di membrane multistrato adesive che hanno un nucleo in poliestere.
Queste pellicole sono in grado di garantire un effetto anti-abbaglio di natura leggera, media o forte, il quale protegge da ogni riflesso, respingendo anche l’energia solare, cosa che mantiene più fresco l’ambiente domestico.
Quindi, che desidera migliorare lo smart working estivo, non deve tenere accesi per ore i condizionatori, ma deve affidarsi alle pellicole per vetri.
Leggi anche: Pellicole Antiriflesso per vetri cosa sono
Nessun articolo correlato