Se la privacy per te è molto importante, potresti dover affrontare la decisione di oscurare le vetrate di casa, dell’ufficio o in generale del luogo di lavoro.
In questo caso una valida soluzione è quella di ricorrere alla pellicola privacy per finestre, che sono in commercio in molte versioni, di tipologie e dalle caratteristiche differenti e dal potere oscurante più o meno forte, a seconda delle esigenze.
Continua a leggere l’articolo su Solar 2000 per scoprire di più su queste pellicole per vetri.
Cos’è e come funziona la pellicola privacy per finestre
La pellicola privacy per finestre è una tipologia di pellicole per vetri che rientra nel genere dei film decorativi, perché modifica l’aspetto estetico della vetrata, sia nel senso dell’effetto che si punta a ottenere, sia nel senso del potere oscurante e del livello di protezione e di privacy desiderato.
Quante tipologie esistono?
Le tipologie di pellicole privacy per finestre sono varie e possono comprendere le pellicole colorate e le pellicole opache: a loro volta, queste ultime includono anche la categoria di pellicole che presentano dei disegni che però lasciano alcune zone di trasparenza.
Tali pellicole sono tra quelle dal potere oscurante più ridotto, mentre per avere una protezione maggiore sono consigliabili:
- pellicole satinate;
- pellicole sabbiate;
- pellicole intagliate.
Di queste categorie, le pellicole intagliate sono quelle completamente coprenti e garantiscono una privacy totale, ma nel contempo impediranno il passaggio della luce all’interno attraverso il vetro.
Invece per quanto riguarda tutte le altre categorie, le pellicole privacy lasciano passare comunque la luce solare all’interno, ma dall’esterno la visuale attraverso il vetro sarà completamente impedita.
Ti potrebbe interessare anche: Pellicole antisolari sputtured, caratteristiche, applicazioni e serie
Pellicola privacy per finestre: soluzioni specchiate e LCD Switch
Tra le pellicole per la privacy esiste una tipologia che consente la visuale dall’interno verso l’esterno e nello stesso tempo impedisce il contrario: tale tipologia è quella delle pellicole specchiate.
Tuttavia, il meccanismo funziona soltanto con la luce naturale diurna e si inverte nelle ore notturne, quando all’interno si diventerà visibili verso l’esterno e non sarà possibile il contrario.
Inoltre, se si intende oscurare i vetri a seconda dell’esigenza, è possibile installare delle pellicole LCD Switch: tali pellicole possono trasformarsi da opache in trasparenti e viceversa semplicemente con un click su un interruttore o un radiocomando.
Come applicare la pellicola privacy alle finestre
L’installazione delle pellicole privacy per finestre è semplice e pratica, ed è un intervento non invasivo che si può effettuare rapidamente. Tuttavia, è sempre raccomandabile rivolgersi a un professionista specializzato, che eviterà che si formino bolle durante la posa e ti garantirà l’effetto che desideri.
Nessun articolo correlato