Il 30% delle esigenze di raffreddamento di un edificio sono causate dal calore che penetra attraverso i vetro di porte e finestre. Arrestare quindi questo passaggio è il mezzo più efficace per abbassare la temperatura interna e, di conseguenza, ridurre anche i costi per raffreddare la casa. Inoltre, in questi casi potrebbe essere sufficiente anche un sistema di raffreddamento più piccolo e meno costoso.
A tal proposito, le pellicole selettive offrono un’eccellente dissipazione del calore e un risparmio energetico con un aspetto praticamente invisibile. Rientrano nella categoria delle pellicole solari e tra tutte, sono realizzate con tecnologie avanzate che individuano le aree dove lo spettro solare è maggiore (leggi anche fattore solare) , producendo un film che lascia entrare la luce ma non il calore. Queste pellicole sono ideali in quei luoghi in cui i vetri esistenti sono nuovi e non si desidera sostituirli; possono essere applicate su vetrine, edifici commerciali e abitazioni che richiedono un controllo minimo della luce, bensì la massima protezione dal calore.
Le pellicole selettive sono trasparenti e offrono il miglior rapporto tra trasmissione della luce e calore. Sono definite selettive perché hanno la capacità di selezionare e lasciar entrare solo la quantità di luce necessaria, bloccando il calore indesiderato.
Ecco nel dettaglio alcune caratteristiche delle pellicole selettive.
E’ quasi invisibile: la pellicola ideale sarebbe totalmente chiara, ma in grado di bloccare in modo significativo il calore solare indesiderato e ridurre l’abbagliamento. La pellicola spettralmente selettiva, che blocca il calore allo stesso modo di quelle più scure, trasmette il 70% della luce.
Applicabilità: le pellicole sia convenzionali che spettralmente selettive possono essere applicate a vetri singoli o a grandi vetrate, sia sulle finestre che sulle porte. Ovviamente l’applicazione va eseguita sempre in base al tipo di vetro esistente e seguendo i consigli di un installatore qualificato. Secondo i test condotti da laboratori indipendenti, il film per finestre applicato e correttamente installato sul vetro isolante non causa lo scollamento, neanche dopo anni di utilizzo. Di conseguenza, la maggior parte dei produttori di pellicole per vetri offre una garanzia nel caso in cui ciò dovesse succedere.
Manutenzione: le pellicole selettive, una volta applicate sul vetro, non richiedono cure particolari. Possono essere pulite proprio come si farebbe con la superficie del vetro, senza l’uso di abrasivi, ma solo con acqua e sapone.
Prezzo: A seconda dei dettagli dell’installazione e dell’area geografica, il prezzo delle pellicole selettive varia da 50 a 100 € per metro quadrato installato. Tuttavia, i prezzi i dipendono anche dal volume; pertanto, per superfici di grandi dimensioni è possibile installare una minore quantità di pellicola, ma con una qualità superiore.
Estetica: la pellicola selettiva non cambia l’aspetto del vetro esistente, consentendo la sua applicazione praticamente ovunque.
Garanzie: le migliori pellicole applicate sono garantite per lo scollamento, lo scolorimento e la formazione di bolle per almeno 10 anni, a patto che ovviamente l’installazione venga eseguita in maniera corretta.
Nessun articolo correlato