Le pellicole trasparenti per vetri sono tutte quelle pellicole che possono essere applicate su una qualsiasi porzione di vetro per regalare diversi risultati tra cui proteggere dal sole, decorazione oppure per la sicurezza.
Sono composte da diversi strati di poliestere, possono essere applicate sui vetri delle finestre e su pareti di vetro e inoltre sono utilizzate molto spesso sia nelle case che nelle zone commerciali.
Esistono in commercio molte tipologie di pellicole che possono risolvere problemi diversi in base alle necessità .
Le pellicole trasparenti per vetri sono molto versatili e particolarmente sottili, quindi si adattano ad ogni tipo di ambiente senza disturbare l’estetica.
Una caratteristica molto apprezzata di questi prodotti è che possono risolvere il problema della trasparenza del vetro senza però sacrificare l’ingresso della luce naturale, sempre più apprezzata rispetto a quella artificiale.
Vogliamo segnalare diversi tipi di pellicole, in particolare modo:
Pellicole antisolari
Le pellicole trasparenti per vetri antisolari sono realizzate appositamente per schermare i raggi solari e non far alzare troppo la temperatura interna degli ambienti.
Sono realizzate da strati di poliestere molto sottile mescolato con l’alluminio e, oltre a proteggere dal sole, proteggono il vetro da eventuali graffi.
Le pellicole antisolari schermano circa i raggi solari fino a ridurre dell’87% l’ingresso del calore nell’ambiente.
Leggi anche: Pellicole a specchio per vetri: vantaggi per la privacy e prestazioni antisolari
Sono perfette per gli ambienti in cui, soprattutto d’estate, batte il sole diretto.
Questa pellicola è molto più funzionale delle classiche tende, perché i tendaggi possono proteggere dall’ingresso diretto del sole, ma non possono impedire l’ingresso del calore.
Il vantaggio principale delle pellicole antisolari è proprio quello di bloccare il calore, perché oltre a ridurre i costi di condizionamento anche fino al 30% minimizzano anche le emissioni di Co2 che ne derivano.
Ti potrebbe interessare: Pellicole antisolari sputtured: caratteristiche, applicazioni e serie
Pellicole di sicurezza
Le pellicole di sicurezza per vetri assolvono ad uno scopo molto importante: impedire la rottura del vetro rischiando di far volare frammenti che possano ferire qualcuno.
Questo tipo di pellicole, molto sottili, trasformano un vetro comune in un vetro antisfondamento senza bisogno di sostituirlo, permettendo un maggiore risparmio.
Ti potrebbe interessare: Pellicole di sicurezza Standard Safety
Il loro spessore si aggira tra 125 e 200 micron.
I vetri antisfondamento, inoltre, sono obbligatori nelle scuole, nei negozi, negli uffici pubblici e privati secondo il D.Lgs. 81/08 in merito a salute e sicurezza sul lavoro, questa pellicola dà la possibilità di essere in regola anche sotto questo aspetto.
Leggi anche: Pellicole sicurezza per vetri e alcuni vantaggi
Pellicole decorative
Infine, le pellicole decorative sono quelle scelte per motivi di design e assolvono un’unica funzione: quella decorativa.
Le tipologie più apprezzate dagli architetti sono quelle che fanno cambiare il colore del vetro in base all’angolazione da cui lo si guarda.
Ti potrebbe interessare: Pellicole decorative in ufficio: alcuni spunti per utilizzarle
Fanno parte delle pellicole decorative per vetri anche quelle che opacizzano leggermente facendo virare il colore del vetro verso un determinato colore (nella maggior parte dei casi il bianco è il colore più apprezzato).
Le pellicole trasparenti per vetri, in base alle loro caratteristiche, portano a risultati diversi in base a tutte le necessità .Â
Leggi anche: Le pellicole decorative: arredare il vetro con finiture dal design esclusivo.
Nessun articolo correlato