Le pellicole per vetri auto, dopo anni di dubbi e vuoti legislativi in merito alla loro applicazione, nel 2002 hanno avuto finalmente una regolamentazione ufficiale che ha tolto ogni dubbio circa la loro legalità .
Per informazioni sulle pellicole per auto visita il nostro sito https://www.solar2000.it/pellicole-per-auto-oscuranti/
Il Ministero Delle Infrastrutture e dei Trasporti con la Circolare ministeriale N 1680M360 del 08/05/2002 ha finalmente regolamentato in Italia, l’applicazione delle pellicole per vetri sugli autoveicoli, definendo nel contempo i parametri necessari per
un’ installazione “a norma di legge”.http://www.asaps.it/2845-circolare_n1680_m360_del_08052002.html
In sintesi la circolare Ministeriale sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) indica che :
– sia apposto sulle pellicole il marchio identificativo del produttore;
– le pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate;
– vi sia l’esistenza di un certificato di omologazione (costituito all’estero);
– vi sia un certificato/dichiarazione di conformità dell’installatore che il vetro ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.
Naturalmente l’installazione delle pellicole per vetri, può interessare esclusivamente i vetri laterali posteriori ed il lunotto di tutti gli autoveicoli; quest’ultimo solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo il lati.
Rimane, pertanto, il divieto di applicazione delle pellicole sul parabrezza e sui vetri laterali anteriori, in quanto permane l’obbligo di lasciare invariato il campo utile di visibilità del guidatore (180°equivalenti a parabrezza e vetri laterali anteriori).
in caso di applicazione su detti vetri si può incorrere in una sanzione amministrativa (ART. 71 comma 6 del codice )http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-71-caratteristiche-costruttive-e-funzionali-dei-veicoli-a-motore-e-loro-rimorchi.html
Ricordiamo che l’applicazione delle pellicole sui vetri del proprio veicolo non necessita di collaudo o revisione, né vi è l’obbligo di aggiornare la carta di circolazione. https://www.solar2000.it/download/?wpdmc=pellicole-auto
Le nostre pellicole per auto SOLAR 2000 hanno tutti i requisiti per essere “a norma” :
– sono omologate CEE
– sono disponibili in diverse colorazioni e gradi di oscuramento
– sono progettate per migliorare il comfort nella guida, ridurre il consumo di carburante, proteggere
dal calore e dagli sguardi indiscreti, proteggere gli occupanti da ferimenti in caso di rottura dei vetri
E tu hai già utilizzato una pellicole per vetri sulla tua auto a “norma di legge” ?
Condividi con noi la tua esperienza.
Inviaci una mail“>Inviaci una mail
per visionare alcuni lavori visita il nostro sito alla gallery https://www.solar2000.it/gallery/
e condividi sulla nostra pagina facebbok https://www.facebook.com/solar2000/
Nessun articolo correlato