Le pellicole antisolari applicate in modo professionale dal lato interno esterno di qualsiasi sistema vetrato bloccano il passaggio della radiazione solare e luminosa, garantiscono un significativo risparmio energetico sia per il riscaldamento invernale sia per il condizionamento estivo.
Ridurre i costi energetici , migliorare l’efficienza energetica degli edifici è diventata una priorità soprattutto per l’ingente patrimonio edilizio esistente e per il crescente utilizzo del vetro in edilizia .
Le ampie vetrate fanno entrare la luce naturale, offrono la vista verso il mondo esterno , creando quello che in design è chiamato “ comfort visivo” i cui effetti sul benessere e la produttività sono un dato di fatto .
Ma le superfici vetrate fanno entrare anche una gran quantità di luce e calore , che rende in breve gli ambienti invivibili rendendo necessario un maggior consumo di energia per il raffrescamento .
Si calcola che più di un terzo dell’energia necessaria per il raffrescamento di un edificio è dovuto all’accumulo di calore solare che entra dalle finestre.
Le vetrate trasparenti non offrono alcuna schermatura contro la radiazione solare, che soprattutto, nei periodi estivi provoca un eccessivo irraggiamento all’interno degli ambienti dovuto all’effetto serra .
EFFETTO SERRA che aumenta in quegli ambienti dove ci sono finestre a vetro camera o doppio vetro basso emissivo concepite per trattenere il calore nei periodi invernali .
L’applicazione di una pellicola antisolare, evita l’effetto serra , in quanto la sua funzione primaria è di riflettere all’esterno la radiazione solare e permettere il corretto passaggio della luce naturale.
In questo modo si crea una temperatura uniforme e confortevole che si traduce in “un significativo risparmio” sui costi del climatizzatore , il quale non deve raggiungere i massimi regimi per mantenere il comfort all’interno.
La climatizzazione estiva è destinata ad aumentare a causa dell’effetto serra e della necessità di lavorare in condizioni confortevoli in quanto contribuisce a migliorare le condizioni di lavoro e la qualità di vita delle persone .
Per evitare che gli impianti di aria condizionata funzionino al massimo per contrastare il calore che entra dalle vetrate è sufficiente applicare alle vetrate una pellicola a controllo solare in grado di bloccare fino all’86% la radiazione solare , con una riduzione del 35% suI costi per l’aria condizionata .
Più aria condizionata significa un maggiore fabbisogno di energia e maggiori emissioni di CO2 . Si stima che tale emissioni di C02 sarà compresa fra 15 e 85 milioni di tonnellate annue da qui al 2020 .
Le pellicole antisolari possono ridurre significativamente il funzionamento degli impianti di condizionamento d’aria e in alcuni casi addirittura eliminarne il fabbisogno.
Prodotte con tecnologie all’avanguardia sono la soluzione più efficace ed economica per migliorare l’efficienza energetica dei vetri , senza sostituire quelli preesistenti.
La semplice applicazione conferisce alle vetrate delle prestazioni termiche eccezionali, inoltre migliorano l’estetica dell’edificio , evitano riflessi ed abbagliamento offrendo anche un maggiore comfort visivo .
La SOLAR 2000 distribuisce ed installa pellicole per vetri da oltre 30 anni . Il risparmio energetico derivante dall’installazione di tali pellicole consente un ROI( ritorno dell’investimento) in c.a. 3 anni dalla data di installazione .
In Italia IL DPR 59/2009 le definisce “come sistema schermante idoneo” per migliorare le prestazioni energetiche del vetro ( art. 2 comma 3) e ne raccomanda l’utilizzo per ridurre il consumo energetico degli edifici .
Sono di facile applicazione , hanno un costo d’installazione contenuto, non necessitano di interventi strutturali importanti , non necessitano di manutenzione dopo l’applicazione.
In conclusione possiamo affermare che le pellicole antisolari migliorano l’efficienza energetica dei nostri vetri e sono una soluzione pratica, veloce, economica per proteggere gli edifici dall’eccessivo calore solare.
Sebbene la riduzione del calore negli ambienti interni con la conseguente riduzione dei costi di condizionamento sono i principali vantaggi delle pellicole per vetri, ci sono altri benefici.
Tutte le pellicole antisolari bloccano i raggi UV del sole , nocivi per le persone e causa di scolorimento, deterioramento e degrado di materiali, merci, prodotti, opere d’arte e arredi.
Come abbiamo visto le pellicole antisolari riducono anche la quantità di luce visibile che passa attraverso il vetro, ciò contribuisce a ridurre i fastidiosi riflessi sugli schermi dei computer e altre superfici riflettenti.
Grazie alla innovativa tecnologia con la quale sono realizzate garantiscono resistenza e lunga durata nel tempo. Nella versione riflettente offrono un’elevata schermatura solare e la totale privacy nelle ore diurne , nella versione più chiara consentono una eccellente schermatura
solare lasciando quasi inalterata la trasparenza del vetro .
Queste pellicole consentono un comfort termico e visivo che non ha eguali se paragonato ad altri sistemi di ombreggiatura disponibili sul mercato .
Sono disponibili in diverse tipologie per rispondere in modo efficace e risolutivo alle richieste di una clientela sempre più ampia ed esigente .
Se sei interessato all’efficienza energetica per la tua azienda o abitazione , non esitare a contattarci per una consulenza .
Nessun articolo correlato