Solo negli stati Uniti, ogni anno circa 200000 persone si feriscono più o meno gravemente perchè non notano vetri di porte scorrevoli nei locali pubblici.
Ricordiamo che è obbligatorio in italia mettere in sicurezza i vetri a lavoro per evitare ferimenti di personale addetto e utenti così come spiegasto nel precedente articolo che trovi qui.
Leggi anche: Pellicole sicurezza per vetri e alcuni vantaggi
Perchè il vetro si rompe?
Gli incidenti che riguardano rotture di vetri, a volte esilaranti altre invece che diventano drammatiche per i ferimenti o addirittura la morte di chi vi sbatte dentro, avvengono perchè il vetro ha caratteristiche fisiche che lo rendono soggetto a frantumarsi. Quando si cerca di piegare il vetro, un lato si allunga ed un altro si comprime. Il vetro infatti dimostra una notevole resistenza nella compressione, ma è la tensione invece che non riesce proprio a reggere. Ed ecco che anche la più piccola spinta, può farlo cedere in maniera catastrofica.
Fortificare dunque i vetri dei propri locali adibiti sia ad abitazione che ad uso lavorativo con pellicole di sicurezza, che siano antischegge, antisfondamento, è di vitale importanza per evitare ferimenti ma anche interruzioni al lavoro, pagamento di risarcimento danni.
Leggi anche: Pellicole antisfondamento per vetri: quando applicarle e come riconoscere i vetri pericolosi
Se il XX secolo è stato all’insegna degli enormi progressi nella fisica dei materiali solidi, quelli classici, nel XXI vanno studiati gli amorfi, come plastiche o vetri, di cui ancora sappiamo troppo poco». Itamar Procaccia, fisico di fama mondiale dell’istituto israeliano Weizmann di Rehovot ed esperto di vetri (che non sono solidi né liquidi), fa l’esempio dei materiali cristallini usati nei trasformatori elettrici. «Hanno sempre piccoli difetti e irregolarità che, quando cambia il campo magnetico, si spostano e assorbono molta energia». Al contrario, i solidi amorfi non hanno nessuna regolarità, «così non hanno nemmeno difetti: il problema è che, se applico uno sforzo intenso, si rompono». È uno degli aspetti centrali che Procaccia studierà nella permanenza romana: è il vincitore della prima edizione del premio bilaterale Rita Levi Montalcini per la cooperazione scientifica tra Italia e Israele. Fonte qui
Leggi anche: Pellicole di sicurezza Standard Safety
Vuoi un preventivo senza impegno?
Compila il form! il nostro staff tecnico ti contatterà entro 24 ore per darti tutte le informazioni che vuoi e eventualmente per fare un sopralluogo nel tuo immobile, solo se lo richiederai.
[caldera_form id=”CF55d395e33fe7e”]
Nessun articolo correlato