L’estate rappresenta la cosiddetta “bella stagione”, ma le temperature sempre più alte che si riscontrano in questo periodo rischiano di inficiare tutte le piacevoli attività estive. In tal proposito i medici raccomandano di evitare di uscire di casa nelle ore più calde e stare riparati in casa: tuttavia, il calore sta progressivamente diventando intollerabile anche nelle abitazioni, per cui urge trovare un rimedio.
Ecco le migliori soluzioni per ridurre il calore nelle abitazioni.
Leggi anche: Pellicole termiche per vetri: cosa sono e come funzionano?
Impianto di condizionamento per ridurre il calore nelle abitazioni
Il metodo più diffuso ed efficace per ridurre il calore nelle abitazioni è l’impianto di condizionamento dell’aria, tuttavia non è il più efficiente: i sistemi di climatizzazione rinfrescano rapidamente l’aria, ma di contro hanno un alto consumo di energia elettrica con altrettanto alti costi in bolletta.
Per ottimizzare l’impianto di condizionamento e i consumi legati all’energia elettrica si possono sfruttare dei sistemi da adoperare in sinergia.
Schermature solari per pellicole antisolari
Uno dei fattori che aumentano la temperatura nelle abitazioni è rappresentato dalle finestre, perché i raggi solari che filtrano attraverso i vetri contribuiscono a creare il famigerato effetto serra. Per evitarlo bisogna creare una sorta di scudo o schermo che impedisca ai raggi del sole, e quindi al caldo, di entrare in casa.
Tali scudi sono definiti schermature solari, e in questa categoria rientrano tende, persiane, tapparelle, tende da sole. Tuttavia queste tipologie di schermature solari fermano impediscono il passaggio dei raggi solari, ma al contempo ostruiscono sia la vista dalla finestra sia il passaggio della luce, avendo come conseguenza un ambiente meno luminoso.
È consigliabile dunque utilizzare un tipo più innovativo di schermatura solare: le pellicole antisolari.
Pellicole antisolari per ridurre il calore nelle abitazioni
Le pellicole antisolari sono delle sottili pellicole adesive realizzate in poliestere da apporre sui vetri delle finestre e riescono a ridurre il calore e il surriscaldamento nelle abitazioni respingendo i raggi solari.
Ecco i vantaggi concessi dalle pellicole solari:
- Non ostacolano il passaggio della luce e la visione, da entrambi i lati del vetro; inoltre non provocano distorsioni ottiche, perché ne esiste anche una versione trasparente;
- Consentono un buon risparmio sui costi di raffreddamento, permettendo di ripagare l’investimento nel giro di pochi anni;
- Le pellicole antisolari sono ecologiche, perché consumare meno energia elettrica fa bene all’ambiente;
- Hanno un effetto anti abbaglio che può essere regolabile in base alle proprie esigenze;
- Preservano l’arredamento, gli ornamenti e i tessili della casa perché eliminano il fenomeno del viraggio dei colori e impediscono lo sbiadimento e l’ingiallimento;
- L’applicazione delle pellicole solari è facile e veloce.
Leggi anche: Pellicole a specchio per vetri: vantaggi per la privacy e prestazioni antisolari
Nessun articolo correlato