Le pellicole riflettenti anticalore per vetri rappresentano la soluzione ideale per gli edifici che presentano ampie vetrate. Per quale motivo? È risaputo che il vetro è un materiale considerato di grande efficacia e duttilità , oltre che sempre più in auge.Â
Al di là della leggerezza estetica e dell’eleganza, che sono senza eguali, gli svantaggi di questo materiale negli edifici è palese. In particolar modo, l’ambiente interno si surriscalda eccessivamente, soprattutto in estate, a cui si aggiunge la poca privacy a causa della trasparenza del vetro.
Quindi, ecco la soluzione per rimediare a questi inconvenienti. Vediamo di seguito cosa sono le pellicole riflettenti anticalore e in che modo funzionano.
Ti potrebbe interessare: Pellicole Antisolari
Pellicole riflettenti anticalore per vetri: come funzionano e cosa sono?
Le pellicole riflettenti anticalore per vetri non sono altro che film adesivi che vanno applicati sulla loro superficie e che sono capaci di riflettere non soltanto l’immagine, ma anche i raggi infrarossi che causano il surriscaldamento degli ambienti interni.
Il materiale di cui sono composti è il poliestere, su cui vengono collocati metalli vaporizzati, i quali donano proprietà particolari alle membrane.
A quale categoria appartengono questi prodotti? A quella delle pellicole antisolari, che sono capaci di abbassare in modo sensibile la temperatura all’interno delle abitazioni munite di grandi finestre o enormi vetrate.
In estate, il calo arriva fino a 8 gradi in meno se applicate sulle finestre, mentre sui lucernai il calo è ancora più marcato.
Oltre a quanto detto finora, durante le giornate in cui risplende il sole, i vetri assumeranno la forma di uno specchio se osservati esternamente, nascondendo in questo modo i residenti dagli sguardi curiosi di altri inquilini o passanti.
Invece, quando cala il buio e vengono accese le luci nelle varie stanze, le pellicole riflettenti diventeranno trasparenti se osservate dall’esterno, mentre l’effetto specchio si paleserà all’interno.
Vediamo di seguito quali sono i vantaggi delle pellicole riflettenti anticalore.
Ti potrebbe interessare: Pellicole termiche per vetri: cosa sono e come funzionano
Pellicole riflettenti anticalore: quali sono i vantaggiÂ
I vantaggi offerti dalle pellicole riflettenti anticalore per vetri sono i seguenti:
- sono in grado di ridurre l’effetto serra all’interno degli edifici, oltre ad aumentare il comfort nell’abitazione;
- riescono a fare abbassare notevolmente la spesa per raffreddare l’ambiente, rendendolo più abitabile;
- la spesa viene ripagata in pochi anni grazie al risparmio di energia;
- sono in grado di tutelare maggiormente la privacy dei residenti;
- consentono alla luce naturale di passare, a differenza di altri sistemi oscuranti, come tende da sole, persiane e tapparelle, incapaci di riuscirci;
- l’effetto antiabbaglio è garantito;
- la loro protezione si allarga anche a tappeti, mobili, pavimenti, opere d’arte e soprammobili, che potrebbero perdere il loro colore naturale se colpiti dai raggi ultravioletti del sole.
Come vengono applicate le pellicole riflettenti anticalore per vetri? Vediamolo nel prossimo paragrafo.
Ti potrebbe interessare: Pellicole a specchio per vetri: vantaggi per la privacy e prestazioni antisolari
Pellicole riflettenti anticalore: metodi di applicazione
Le pellicole riflettenti anticalore per vetri vanno applicate da personale specializzato, poiché deve aderire in modo perfetto sulle lastre di vetro. Quindi, per ottenere l’effetto desiderato, niente lavori fai da te, che potrebbero portare a un lavoro fatto male e, quindi, allo spreco di risorse finanziarie.
Fortunatamente, la messa in posa delle pellicole riflettente è abbastanza veloce, non invasiva e, a livello economico, poco dispendiosa, soprattutto se viene paragonata ad altri lavori di efficienza energetica.
Un altro consiglio è di rivolgersi sempre ai professionisti quando va scelta la soluzione migliore per le esigenze personali.
In commercio esistono diversi tipi di pellicole riflettenti anticalore per vetri, ma nessuna è migliore delle altre. Tutto dipende dall’utilizzo finale. Ci sono anche pellicole a zero effetto specchio, che sono totalmente invisibili.
Leggi anche: Le pellicole per vetri a controllo solare : un mercato in forte crescita
Nessun articolo correlato