L’esposizione alla luce solare offre moltissimi vantaggi dal punto di vista della salute, perché ci aiuta nel metabolismo della vitamina D e nel contenimento degli stati depressivi. Chi però per lavoro si trova esposto costantemente alla luce solare diretta, soprattutto in ufficio sa perfettamente quanto possa risultare fastidiosa e quanti danni possa fare alle postazioni di lavoro.
Effetti sulla qualità dell’ambiente lavorativo, sulla durata del mobilio e sulle spese per il mantenimento del clima sono i punti chiave che spingono a scegliere di installare i filtri per la luce ai vetri. Vediamo quindi nel dettaglio i vantaggi delle pellicole solari a lavoro.
Effetti sulla salute
Si tratta di pellicole adesive realizzate in materiale plastico e semitrasparente, che grazie alle sue proprietà, un po’ come funziona con gli occhiali da sole, taglia le componenti dello spettro solare responsabile degli effetti dannosi e fastidiosi, lasciando filtrare invece quelle utili. Un ambiente illuminato dalla luce solare infatti è più gradevole rispetto ad un sottoposto costantemente all’azione di tubi fluorescenti, e questo si traduce in una migliore qualità dell’ambiente lavorativo ed in un affaticamento minore per la vista.
Infatti se si uniscono i tubi fluorescenti e l’illuminazione degli schermi, si ha un effetto negativo per gli occhi, che nel lunghissimo periodo rischi tradursi di un abbassamento della vista, mentre nel breve è causa di affaticamento con un calo del rendimento del personale.
Vantaggi economici
Il vantaggio iniziale quindi si traduce immediatamente in un incremento della resa delle singole postazioni legato all’ambiente meno aggressivo per la persona, con la possibilità di evitare scuri e serrande per limitare l’esposizione solare. Le persone si troveranno quindi in una posizione più rilassata, che richiederà meno pause prolungate, perché alzando lo sguardo potranno vedere fuori e rilassare la vista.
In un periodo più lungo, i costi di installazione si assorbono grazie alla minore necessità di consumo di corrente elettrica per illuminazione interna, che durante il giorno potrebbe essere non necessaria, oppure sicuramente minore. Si possono anche pensare soluzioni a LED regolabili, invece dei tradizionali tubi fluorescenti, che uniscono alla maggior durata delle lampade, la possibilità di modularne i consumi.
In inverno l’illuminazione solare, seppur filtrata, fornisce una parte del calore, permettendo un abbassamento dei consumi dei sistemi HVAC, così come in estate, quando i condizionatore lavora di meno in un ambiente con una temperatura più moderata rispetto a quello esposto direttamente. Non si pensi infatti che l’uso di veneziane alteri molto l’effetto riscaldante delle vetrate, perché fra il vetro e la serranda interna si forma un’intercapedine calda.
Ultimo, ma non da trascurare, l’effetto benefico delle pellicole sul mobilio, che non sbiadisce a causa dell’esposizione diretta alla luce. Il sole infatti danneggia i mobili e soprattutto le sedute, che sono sensibili ai danni da surriscaldamento e a quelli legati ai raggi UV. Le coperture in tela infatti diventano fragili e spesso si strappano, mentre la pelle, naturale e soprattutto quella sintetica, si screpola perdendo morbidezza e tenuta.
Costi di installazione
Per quanto riguarda il costo di installazione, si ha una dipendenza diretta del costo con le dimensioni della superficie da trattare, ma per un ufficio di medie dimensioni si può tranquillante considerarli trascurabile. Le pellicole adesive si possono anche installare in autonomia, con un poco di pazienza, ma voledo rivogersi a personale specializzato, si tratta sempre di spese molto basse. Ovviamente un intervento massivo su un’ampia metratura può anche influenzare positivamente la classe energetica della struttura.
Leggi anche: i 5 vantaggi di chi usa le pellicole per vetri negli uffici
Vuoi un preventivo senza impegno?
Compila il form! il nostro staff tecnico ti contatterà entro 24 ore per darti tutte le informazioni che vuoi e eventualmente per fare un sopralluogo nel tuo immobile, solo se lo richiederai.
[caldera_form id=”CF55d395e33fe7e”]
Nessun articolo correlato